Valle Trompia Bike Festival: un weekend in bicicletta per tutti

Valle Trompia Bike Festival: un weekend in bicicletta per tutti

TAGS: eventi

Un intero weekend dedicato alla bicicletta in tutte le sue forme attende tutti i ciclisti e i cicloturisti al Valle Trompia Bike Festival sabato 31 agosto e domenica 1º settembre.

Appassionati di bici da corsa, gravel, MTB o semplicemente amanti delle pedalate all’aria aperta potranno scoprire i luoghi più suggestivi della valle con pedalate di gruppo suddivise per tipo di bici e livello di difficoltà.

Il Campo Base al Passo Maniva

Il festival ruoterà intorno al Passo Maniva, dove gli ospiti troveranno un villaggio dove poter campeggiare in tenda, in camper o trovare alloggio nelle strutture locali a prezzi convenzionati.

Non mancheranno, per soddisfare la gola, i menù speciali da assaggiare nei ristoranti delle località coinvolte.

Sempre al campo base si susseguiranno i racconti di viaggio di Pota Bike (Paolo Bresciani e Michele Mezzana), Ettore Campana, Raffaella Chiara Bonomi (ci.vado.in.bici) e Willy Mulonia.

Musica e intrattenimento

La serata di sabato sarà animata da Isaia e l’orchestra di Radio Clochard e Garrapateros, seguiti da un DJ-set in collaborazione con Maniva Ski.

Percorsi per tutti i gusti

Valle Trompia in bici

Il Festival è costruito per consentire a tutti di trovare la propria esperienza in bici. Un’occasione per pedalare da soli o in compagnia durante tutto il weekend.

  • Bici da Strada: il sabato si sale al Passo Maniva con partenze da Collio o dal lago d’Idro. La domenica si fa il giro del Maniva anche sui tratti sterrati di Crocedomini e Baremone.
  • MTB Gravity: i più spericolati possono lanciarsi lungo due discese spettacolari. Sabato, c’è il percorso Supermountain fino a Bovegno; domenica, si percorre il sentiero del Crinale fino a Pezzeda e Bovegno, con risalita in furgone.
  • Gravel e XC: il sabato, salita al Maniva da Lavone passando per la Vaghezza e la Pezzeda; domenica, giro del Crocedomini.
  • Pedalate Slow: chi desidera semplicemente godersi una pedalata in compagnia, può partecipare alla pedalata organizzata da FIAB, per percorrere la Greenway con visita alla miniera S. Aloisio (il sabato), mentre la domenica si percorre la discesa dal versante valsabbino.
  • Ebike e bambini: ci sono inoltre brevi tour in ebike nei dintorni del Passo e, la domenica mattina, un mini percorso in MTB per i più piccoli, organizzato da Oxigen Bike.

Nota bene: tutte le pedalate sono in forma libera, dove ognuno è responsabile per se stesso.

Valle Trompia in bici da Strada

Come partecipare

Il Valle Trompia Bike Festival è un’occasione imperdibile per esplorare la valle in bicicletta, con tante attività, percorsi per tutti i livelli e un’atmosfera di festa. Per partecipare si possono prenotare, gratuitamente, i biglietti per le varie attività: si prenota su Eventbrite.

L’evento è organizzato da Comunità Montana di Valle Trompia e SeVaT. Main sponsor: Maniva Ski.

La Valle Trompia

La Valle Trompia, è una valle lombarda attraversata dal fiume Mella. Si estende da Brescia verso le montagne delle Prealpi Bresciane, offrendo una combinazione affascinante di borghi storici e splendidi paesaggi naturali.

Valle Trompia

Conosciuta per la sua antica tradizione mineraria e siderurgica, oggi la valle sta riscoprendo la sua vocazione turistica e agricola, valorizzando i prodotti tipici locali, tra cui il formaggio Nostrano Valtrompia, l’unico DOP interamente prodotto nella provincia di Brescia, e il paesaggio montano.

La valle rappresenta un vivace centro culturale che rispetta e tramanda le sue tradizioni attraverso numerosi musei e sentieri tematici, con miniere convertite in parchi avventura o in locali per la stagionatura del formaggio, aziende agricole che diventano centri di formazione rurale e propongono esperienze autentiche a contatto con la natura.

A poca distanza, la Valle Sabbia, attraversata dal fiume Chiese. La Greenway delle Valli Resilienti collega queste valli, rendendo accessibili rocche e borghi storici, permettendo ai ciclisti di godere del patrimonio archeologico e di piacevoli tour del lago d’Idro, offrendo così un’escursione unica che unisce natura e cultura.

Scoprire la Valle Trompia in bicicletta

Valle Trompia in MTB

Le splendide Valle Trompia e Valle Sabbia sono unite da una rete di quasi cento percorsi ciclabili che offrono agli amanti della bicicletta panorami naturali indimenticabili da Brescia fino al monte Maniva, passando per il lago d’Idro.

Le proposte sono suddivise sia per percorso, sia per modalità e lunghezza dell’itinerario, fornendo ai cicloviaggiatori un range di scelta molto ampio.

Il progetto della Greenway Valli Resilienti

Il progetto Greenway Valli Resilienti è stato avviato nel 2016 grazie all’iniziativa delle due Comunità Montane e al supporto della Fondazione Cariplo.

L’obiettivo era sviluppare un turismo sostenibile che valorizzasse l’ambiente e le attività locali. Dopo anni di intenso lavoro, che hanno visto la realizzazione di nuovi tratti ciclabili, la formazione di operatori turistici e la promozione dei percorsi bike, la Greenway è stata ufficialmente inaugurata nel settembre 2019.

Valle Trompia

Servizi e infrastrutture per i ciclisti

Il progetto è in continua evoluzione per migliorare le infrastrutture e i servizi offerti ai ciclisti.

Le strutture ricettive sono ad esempio dotate di kit di accoglienza per ciclisti, tra cui attrezzi per riparazioni e rastrelliere. Sono stati creati pacchetti turistici specifici e sviluppato un canale di vendita per promuoverli. Inoltre, sono costantemente ricercate risorse per realizzare nuovi tratti mancanti della ciclabile, sistemare punti critici e incrementare l’attrattività turistica.

La Comunità Montana di Valle Trompia e SeVaT sono impegnate nella gestione delle manutenzioni e dello sviluppo della rete ciclabile in valle.

Main sponsor dell’evento: Maniva Ski | Special sponsor: E-Bike Dosso Alto

Altri sponsor: Birrificio CurtenseBike3landsGialdini

(Articolo in collaborazione con Comunità Montana di Valle Trompia e SeVaT.)