Distanze:
Ospedale – Valle di Mompiano (Parco della Polveriera): 3,8 km

La greenway del Nordest
Descriviamo un percorso piacevole, nel verde, in parte su ciclopedonali ed in parte su strade secondarie, che conduce alla Valle di Mompaino e quindi alla Polveriera.

DIREZIONE DA OSPEDALE VERSO VALLE DI MOMPIANO

Iniziamo dal Piazzale Spedali Civili.
C’è un ingresso a Costalunga che permette di evitare Via Costalunga, stretta e curvosa. Proprio sul lato opposto all’ingresso dell’Ospedale c’è un parcheggino e la Chiesa della SS.a Trinità; avviati e, proprio prima della cancellata della chiesa, attraversa un passaggio pedonale sulla sinistra

Ora percorri tutto il parcheggio che fiancheggia la Domus Salutis sino allo STOP
Allo stop gira a sinistra, in Via Valli Giudicarie

Percorri la via sino quasi alla fine, quindi gira a destra seguendo l’indicazione del cartello marrone per Valle di Mompiano.
Nota bene: questi cartelli erano stati posti a segnare tutto questo percorso, ma negli anni alcuni sono spariti senza essere sostituiti.

Allo stop gira a sinistra in Via Val di Fiemme.
Arriverai ad un altro Stop, ove, aiutato da un cartello, girerai a sinistra in Via Val di Sole.

Al termine di Via Val di Sole un altro cartello di indicherà di girare a sinistra.

Sei arrivato alla frequentata e piacevole ciclopedonale di Via Riccobelli

La ciclopedonale termina attraversando un ponticello di legno. Gira a Destra.

Alla fine di questa via, che è Via della Garzetta, entra a sinistra nella ciclopedonale a fianco del Club Azzurri

Anche questa ciclopedonale termina con un ponticello di legno. Attraversando il ponticello puoi scegliere:
Se giri a destra percorrerai una via sterrata che, dopo aver fiancheggiato un paio di ville, arriva alla Valle di Mompiano. E’ molto bella ma, se ha piovuto recentemente, il fondo è fangoso.
Se giri a sinistra arriverai alla Valle di Mompiano su strade asfaltate, che ora descriveremo.

Se al ponticello di legno hai girato a sinistra non dovrai fare altro che seguire Via Dabbeni, che fa un po’ di curve ed un paio di incroci e ad un certo punto inizia ad essere in salita.
Arriverai alfine ad un bivio: prendendo a destra entri in Via Valle di Mompiano

Pedalando per 1 km in leggera salita arrivi al Parco della Polveriera.
Proseguendo per un altro km con una salita più ripida arrivi al Rifugio dei Gnari de Mompià.

DIREZIONE DA VALLE DI MOMPIANO VERSO OSPEDALE

Per il ritorno si segue la stessa strada dell’andata.

L’unico punto in cui il percorso differisce è alla fine della ciclopedonale di Via Riccobelli: usciti dalla ciclopedonale attraversare la strada.

La strada curva a sinistra, tu invece entra nella piccola stradina sterrata a destra. Sbucherai in Via Valli Giudicarie e da li riprendi il percorso dell’andata.