PDF-PERCORSI-ROAD     –    PDF-PERCORSI-SLOW 

 

GREENWAY VALLI RESILIENTI

 

 

MANIFESTAZIONE

Le Comunità Montane della Valle Trompia e della Valle Sabbia organizzano, con il contributo della Fondazione Cariplo, un evento che prevede l’organizzazione di 2 giornate (28 e 29 settembre 2019) dedicate al cicloturismo in occasione dell’apertura della Greenway delle Valli Resilienti.

 

PERCORSO SLOWBIKE – 29 settembre 2019  VALLE TROMPIA

Slow Bike Domenica 29 settembre – Brescia – Valle Trompia dalle ore 7.00 alle ore 18.00

Per gli amanti della slow bike il ritrovo è alle 7.00 al parcheggio della Metro Prealpino di Brescia. L’evento, guidato da FIAB, prevede una scelta fra un percorso breve di circa 50 km che arriva al suggestivo Forno Fusorio di Tavernole sul Mella ed un percorso più lungo di circa 70 km che si prolunga fino a Bovegno; entrambi sono andata e ritorno. Presso il Forno di Tavernole degustazioni di prodotti tipici e animazione.

 

Percorso Corto – facile

Percorso di circa 50 km che parte da Brescia – parcheggio Metro Prealpino con arrivo a Tavernole Forno Fusorio e ritorno.

Ore 9.00: partenza Slow Bike (Parcheggio fermata Metro Prealpino)

Ore 10.30: sosta caffè a Gardone

Ore 12: arrivo a Tavernole

Dalle ore 12.30 alle 15.00: visita guidata dal forno, intrattenimento, laboratori di ciclo officina, degustazioni di prodotti locali, food-truck (per cibi e bevande a pagamento)

Ore 15.00: Partenza per Brescia

Ore 17.00-17.30: Arrivo previsto a Brescia (Parcheggio fermata Metro Prealpino)

Percorso Lungo – medio

Percorso di circa 70 km che parte da Brescia con arrivo a Bovegno e ritorno

Ore 7:30: partenza Slow Bike (MM Prealpino)

Ore 9.00: sosta a Gardone (solo se richiesta)

Ore 10.00: sosta a Tavernole

Ore 10.20: partenza per Bovegno

Ore 12.00: Arrivo a Bovegno e pausa pranzo (pranzo al sacco)

Ore 13.00: Partenza per Tavernole

Ore 14.30: Arrivo a Tavernole per intrattenimento

Ore 15.00: Partenza per Brescia

Ore  17.00 – 17.30: Arrivo previsto a Brescia (MM Prealpino)

 

Villaggio Greenway presso il Forno di Tavernole

Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 presso il museo del Forno Fusorio di Tavernole S.M. sarà messo a disposizione per i partecipanti il villaggio Greenway con intrattenimento, visite guidate, degustazione prodotti tipici e punti di ciclo officina.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione per i soci FIAB è gratuita, mentre per i non associati la quota di partecipazione ammonta a €2 e include assistenza tecnica, sanitaria, ristoro e intrattenimento al villaggio Greenway e assicurazione infortuni. Tutte le iscrizioni slow bike saranno raccolte direttamente da FIAB con pagamento sul posto prima della partenza.

TERMINE ISCRIZIONI

Le  iscrizioni potranno essere effettuate:

  • inviando email a FIAB Brescia info@amicidellabicibrescia.it  per Info Tel. 030 2978328
  • presso lo Sportello FIAB “Piu Bici a Brescia” presso Bike Point Largo Formentone a Brescia. Orari di apertura: Giovedi dalle 15,30 alle 18,30 Sabato dalle 9,30 alle 12,30.  Tel. 030 2978328
  • direttamente alla partenza presso la fermata MM Prealpino a Brescia il giorno 29/09 dalle ore 7.00 alle ore 8.30 presso il gazebo “registrazioni”.

Per motivi organizzativi non potranno essere prese in considerazione domande di iscrizione incomplete.

 

STATO DI SALUTE E CERTIFICATO MEDICO

Sarà premura dei singoli ciclisti individuali effettuare le opportune visite mediche di idoneità sportiva e stipulare un’eventuale assicurazione personale contro i danni a se stessi e a terzi, come previsto dalla DM 04.26.2013.

Si dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere di sana e robusta costituzione fisica, senza controindicazioni di sorta alla pratica sportiva del ciclismo.

Si dichiara inoltre di non aver avuto indicazioni mediche che impediscano o rendano sconsigliabile o pongano dei limiti a qualsiasi pratica motoria e sportiva in genere.

 Il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento e a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione.

SERVIZIO SANITARIO

Durante lo svolgimento dell’evento sarà garantito il servizio sanitario.

CASCO

E’ tassativamente obbligatorio indossare il casco ben allacciato durante tutta la manifestazione. E’ altresì obbligatorio il rispetto del codice della strada da parte di tutti i concorrenti.

RESPONSABILITÀ

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente o incidente, danni a persone o cose, dovessero accadere prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione, danni che faranno carico esclusivamente a colui che li avrà procurati.

TUTELA AMBIENTE/TERRITORIO

A tutela dell’ambiente è assolutamente fatto divieto ai partecipanti di gettare rifiuti di qualsiasi genere lungo le strade; è obbligatorio riporli esclusivamente negli appositi contenitori posizionati in prossimità dei punti di ristoro fissi sul percorso e/o all’arrivo (per usufruire dei ristori sul percorso bisogna fermarsi, non sono previsti ristori volanti). Chiunque venga sorpreso dal personale dell’organizzazione al non rispetto di tale norma, verrà estromesso dalla manifestazione.

FIRMA

Con l’iscrizione il concorrente dichiara di aver preso visione del presente regolamento, accettandolo incondizionatamente in ogni suo punto.

Il partecipante esprime il consenso dell’utilizzo delle sue immagini e dei suoi dati, giusto il disposto della legge sulla privacy n.101 del 2018. Con l’invio del modulo di iscrizione il partecipante esprime altresì il proprio consenso, affinché eventuali foto, video, audio – e/o videoregistrazioni, di qualunque tipo, prodotte in occasione della manifestazione possano essere liberamente memorizzate, riprodotte, pubblicate e commercializzate da parte dell’organizzazione, senza diritto ad un qualsivoglia relativo compenso e/o indennizzo da parte del partecipante. In particolare, il partecipante autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente ai relativi media partner, a utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggano durante la propria partecipazione alla manifestazione, su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari. Il partecipante acconsente che tali dati ed il relativo materiale venga messo a disposizione dei fotografi e/o fotostudi professionali appositamente incaricati dall’organizzazione per la realizzazione di servizi fotografici sulla manifestazione. Gli iscritti al momento della registrazione autorizzano il trattamento dei dati personali ai sensi del  Decreto Legislativo 196 /2003 e del reg. UE DGPR 679/2016.

PACCHETTI OSPITALITA’

Per chi intendesse pernottare nella Valle Trompia e Valle Sabbia in occasione dell’inaugurazione della Greenway dal 27/09 al 29/09 avrà la possibilità di usufruire di tariffe agevolate presso le strutture convenzionate. Per informazioni: Metevagabonde di Terraluna s.r.l.  info@metevagabonde.it    Tel 030 3754103.

 

ROAD BIKE – 29 settembre 2019

Road Bike Domenica 29 settembre – Brescia – Valle Trompia – Valle Sabbia dalle ore 7.00 alle ore 18.00

Il percorso Road si inaugura invece con una pedalata su base individuale in formula randonée con partenza e arrivo sempre dalla Metro Prealpino di Brescia. 120 km passando da Bovegno sino al Maniva scendendo da Idro sino a Brescia. La partenza sarà libera dalle 7.45 alle 9 e durante il percorso sarà possibile fermarsi in punti ristoro e ammirare panorami di rara bellezza in totale libertà.

Per iscrizioni: https://store.promositalia.it/greenway

 

 

PERCORSI MTB – 28 settembre 2019

Mountain Bike Sabato 28 settembre – Idro loc. Crone (BS) – Valle Sabbia dalle ore 10.00 alle 17.30

Villaggio a Crone (BS), sul lago d’Idro, dove sarà attiva una ciclo-officina, possibilità di noleggio e-bike, degustazioni di prodotti tipici e animazione. Per le MTB, dalle 11.00 alle 14.00 partenze in piccoli gruppi accompagnati da guide. Un percorso guidato si snoderà per 8 km da Crone a Idro; mentre un percorso più lungo di 25 km, è in serbo per i più esperti. Per iscrizioni: https://store.promositalia.it/greenway